PANDROL FASTCLIP

Suggerimenti/assistenza tecnica e disegni sono messi a disposizione dalla Pandrol a produttori di traverse in c.a.p. o in acciaio per assemblaggi PANDROL FASTCLIP. Contattare info@pandrol.it

Il concetto

Il PANDROL FASTCLIP è un sistema innovativo apri/chiudi sviluppato per soddisfare la crescente domanda per un sistema di montaggio del binario rapido e sicuro a bassi costi di posa e manutenzione.Il nuovo sistema di fissaggio della rotaia conserva molte delle caratteristiche e dei vantaggi del sistema di fissaggio tradizionale Pandrol, con alcuni importanti vantaggi aggiuntivi, quali il preassemblaggio prima della consegna sul cantiere di posa, l’altissima velocità di installazione con il minimo impiego di manodopera.

I vantaggi

Preassemblaggio sulla traversa in calcestruzzo

Il sistema di attacco PANDROL FASTCLIP è preassemblato presso lo stabilimento del produttore della traversa. I fermagli, assieme agli isolatori di punta, vengono spinti nella posizione di parcheggio in modo da trattenere gli isolatori di battuta e le piastre sottorotaia. Tutti i componenti vengono consegnati, quindi, già fissati alla traversa. Un metodo di preassemblaggio è mostrato sotto.

Un dispositivo idraulico, sviluppato in Norvegia dalla società Spenncon, si abbassa sulla sede della rotaia per spingere i fermagli nella posizione di parcheggio. Questo tipo di attrezzatura può preassemblare fino a 200 traverse in un’ora con uno o due operatori al massimo.

Prove di laboratorio

Prove di laboratorio effettuate sul PANDROL FASTCLIP hanno evidenziato che il sistema soddisfa i requisiti CEN (Europa), DB-AG (Germania), SNCF (Francia), RTRI (Giappone), AS 1085.14 (Australia) e AREA (America del Nord) ed altre prove aggiuntive sviluppate dalla Pandrol Limited. Queste includono:

PANDROL FASTCLIP in linea

Il PANDROL FASTCLIP è il sistema di fissaggio a più rapida diffusione nel mondo. E’ stato accolto con favore da una vasta gamma di enti ferroviari, sia per treni merci pesanti, sia per quelli viaggiatori a lunga o breve percorrenza. Dopo appena otto anni dalla sua prima installazione in linea, il PANDROL FASTCLIP è stato già adottato da 35 ferrovie in 16 paesi, e sono stati prodotti 3,5 milioni di kit/traversa. Finora il traffico massimo portato è stato di 250 milioni di tonnellate lorde all’anno, ad una velocità massima di 300 chilometri orari. Il FASTCLIP viene impiegato con frequenza crescente anche su piastre per applicazioni su piattaforme ferroviarie, e nel sistema VIPA per siti sensibili a problemi legati a rumore e vibrazioni.

Deviatoi

Il PANDROL FASTCLIP viene utilizzato nei deviatoi su traversoni incalcestruzzo. assemblaggi specialisu supporti elastici sono stati sviluppati per le sezioni dei deviatoi armate con il sistema a doppio attacco PANDROL FASTCLIP traversa/piastra di metallo/rotaia. La Pandrol sta attualmente collaborando con produttori di scambi e deviatoi per sviluppare dei sistemi per traversoni in legno per deviatoi.

Installazione del PANDROL FASTCLIP

Le traverse preassemblate possono essere installate in linea utilizzando diversi metodi: dalla posa di singole traverse, alla posa interamente meccanizzata.

Macchine di posa

Il sistema PANDROL FASTCLIP si è dimostrato ideale per l’installazione meccanizzata. Gli enti ferroviari e gli appaltatori hanno adattato senza alcuna difficoltà le loro macchine di posa per installare il sistema. Le unità di attivazione del fermaglio si possono integrare direttamente nei treni di posa del binario (in tal caso non occorre manodopera) o possono operare indipendentemente (con un singolo operatore).

Vari moduli di attivazione del fermaglio, destinati ad essere integrati nelle macchien di posa del binario, sono stati sviluppati da imprese di posa negli Stati Uniti ed in Europa. Ad esempio, la Fairmont Tamper P811SP è stata adattata per incorporare il riscaldamento della rotaia con un modulo di chiusura del fermaglio per fissare le rotaie alla voluta temperatura di regolazione ottenendo così una sola macchina che esegue tutte le operazioni.

Posa utilizzando le gru multiuso

La posa delle traverse, complete di tutti gli organi di attacco stabilmente premontati, utilizzando una gru multiuso, può risultare molto economica, soprattutto quando la gru è in grado di produrre la forza motrice per la macchina che attiva i fermagli.

Velocità di attivazione/apertura del fermaglio

L'attivazione del fermaglio segue il ritmo delle macchine di posa del binario, tipicamente 15 traverse al minuto quando si utilizza il sistema TLM.

Le macchien autonome per l'installazione del fermaglio, del tipo Rosenqvist/AWI, attivano i fermagli su 35 traverse al minuto con un solo operatore, incorporando un dispositivo di sollevamento delle traverse basse.

I fermagli posso essere aperti per la regolazione termica o per sostituire la rotaia, e lasciati nella posizione di parcheggio, utilizzando la stessa macchina previa sostituzione del relativo utensile, ad una velocità di 24 traverse al minuto, anche qui con un solo operatore.

Questi livelli di produttività del lavoro sono senza precendenti e consentono agli appaltatori e agli enti ferroviari economie di gran lunga superiori a quelle ottenibili con qualsiasi altro sistema di attacco disponibile sul mercato.

Assemblaggi per rotaie promiscue

Il PANDROL FASTCLIP può fissare più di una sezione di rotaia pur mantendo il pieno carico di serraggio e lo scartamento nominale del binario. L'utilizzo dei diversi profili di rotaia sulla stessa traversa è possibile con l'utilizzazione di isolatori di battuta di spessore variabile (identificati da colori diversi). La rotaia più sottile utilizza degli isolatori più spessi, mentre quella con la sezione più larga richiede lo spessore normale dell'isolatore. In presenza di forti variazioni nello spessore della sezione di rotaia si può anche utilizzare un fermaglio "a punta lunga" per applicare il carico di serraggio alla suola della rotaia più stretta.

Utilizzo dell'assemblaggio con ganasce di giunzione

L'assemblaggio PANDROL FASTCLIP può essere installato anche dove sono impiegati giunti a ganascia conformi agli standard europei UIC, In nord America, dove le ganasce di giunzione di giunzione tipo AREA hanno il piano iferiore di steccatura che copre quasi l'intera suola della rotaia, è necessaria una piastra aggiuntiva di copertura integrata nell'assemblaggio. Per fornire il sistema PANDROL FASTCLIP idoneo è quindi necessario indicare il tipo ed il disegno del giunto di binario (isolato o non isolato) che si utilizza.